lunedì 21 luglio 2014

Serenissima Ristorazione, l’impegno per ridurre lo spreco alimentare e l’impatto ambientale

Serenissima Ristorazione è impegnata nella selezione di progetti legati al risparmio e recupero alimentare. Il tema è in linea con la mission della società, che comprende tra i suoi obiettivi più importanti la sostenibilità. Al fine di raggiungerlo, l’azienda fondata da Mario Putin utilizza l’innovazione e le tecnologie più all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale della sua produzione industriale, minimizzando gli sprechi e i rifiuti.

Come indica esaustivamente la denominazione del rapporto 2013 sugli sprechi alimentari stilato dal WWF, “Quanta natura sprechiamo”, insieme al cibo si getta nella spazzatura un’enorme quantità di risorse naturali; la produzione industriale di alimenti inquina aria, acqua e suolo.
Per questo motivo, Serenissima Ristorazione, che ha ottenuto la certificazione ISO14001, inerente alla gestione dell’impatto ambientale, si è dotata di strutture di produzione di energia a basso impatto ambientale, come, ad esempio, l’impianto di cogenerazione a vapore del Centro cottura di Boara Pisani.

Al fine di realizzare importanti progetti sul risparmio alimentare, l’azienda vicentina si è avvalsa della collaborazione con tre associazioni che prestano sostengo ai senza fissa dimora e alle persone in situazione di povertà estrema: Ozanam e Diakonia Onlus, nel territorio di Vicenza e Consorzio di Cooperative L’Arcolaio cooperativa sociale, con sede a Bologna. Esse operano per alleviare la situazione di disagio nella quale vertono milioni di persone in Italia. La difficoltà a procurarsi un tetto sopra la testa e un pasto al giorno è paradossale, se messa a confronto con i dati dello spreco alimentare e, per attenuare l’entità del problema, il Gruppo Serenissima Ristorazione ha destinato derrate alimentari e pietanze cucinate alle strutture di accoglienza dei vulnerabili delle quali dispongono le tre associazioni.

L’azienda di Mario Putin ha inoltre collaborato con la Fondazione San Bortolo per un progetto di comunicazione, personalizzando le tovagliette in carta dei ristoranti e self service con immagini e informazioni volte a sensibilizzare le persone sul tema del risparmio alimentare.

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