Serenissima Ristorazione

Serenissima Ristorazione è una piccola multinazionale leader nel settore della ristorazione collettiva e aziendale italiana, con sede principale a Vicenza.

Seguendo la visione del fondatore e presidente Mario Putin, la mission aziendale comprende importanti obiettivi perseguiti con costanza, tra i quali spicca l’innovazione. Ne è un esempio la punta di diamante dell’azienda, il Centro Cottura di Boara Pisani, uno dei più grandi d’Europa. Il Centro produce circa 30.000 pasti giornalieri ed è il primo in Italia ad avere introdotto l’innovativo metodo Cook and Chill, con il quale i cibi vengono cotti, conservati e distribuiti seguendo il processo del legame refrigerato. Rispetto ai tradizionali metodi di produzione di alimenti destinati alla ristorazione collettiva, il legame fresco – caldo e quello caldo – caldo, il Cook and Chill presenta alcuni vantaggi fondamentali; esso permette, infatti, di minimizzare la proliferazione batterica che si verifica a seguito della cottura e allo stesso tempo preserva le qualità nutritive e organolettiche dei cibi.
Al fine di garantire che i livelli di sicurezza richiesti nella manipolazione degli alimenti siano rispettati in tutti i centri di cottura, dal 1998 Serenissima Ristorazione ha aderito alla norma UNI EN ISO 9001, ottenendo la Certificazione del Sistema Qualità Aziendale, e quella UNI 10854:99 HACCP. Nel 2001, l’azienda di Mario Putin ottiene la certificazione del proprio sistema di gestione secondo lo standard ambientale (ISO 14001). Dimostrando attenzione e sensibilità alle problematiche inerenti all’inquinamento industriale, Serenissima Ristorazione è stata la prima società italiana del settore ad avere messo a punto un processo produttivo a basso impatto ambientale, incentrato sul riciclaggio dei materiali e la minimizzazione del consumo energetico, come attesta il Centro di Cottura di Boara Pisani, alimentato per il 65% dal vapore dell’impianto di cogenerazione.


La multinazionale italiana consegue importanti obiettivi etici; opera infatti nel rispetto dei requisiti del SA8000 quali lavoro infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione, sistema di gestione.

Nessun commento:

Posta un commento