mercoledì 1 agosto 2018

Serenissima Ristorazione: l’impegno contro l’obesità

Quella contro l'obesità è una delle sfide più delicate che si trovano oggi ad affrontare quasi tutti i Paesi avanzati. Non sembrano mai bastare l'informazione e l'introduzione di misure ad hoc per educare ed agevolare al rispetto di una dieta sana ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale. È in questa direzione che guarda chi lavora nella ristorazione. Chef stellati, catene di fast food ma anche gruppi come Serenissima Ristorazione che quotidianamente propongono i propri menu in scuole, ospedali, case di riposo e altre strutture che usufruiscono dei suoi servizi di ristorazione commerciale collettiva.

Negli USA, ad esempio, la Affordable Care Act, riforma sanitaria voluta dall'amministrazione Obama nel 2015 e confermata poi dal governo Trump obbliga tutti i ristoratori a indicare sui menu il conto delle calorie per ciascun piatto. In questo modo gli avventori hanno la possibilità di conoscere effettivamente il numero di calorie ingerite orientandosi nella scelta del proprio pasto anche con questa ulteriore consapevolezza. Non solo: anche nei distributori automatici, che negli USA sono circa 6 milioni, dovranno essere riportate le calorie per ogni referenza venduta, indicata sui monitor touch o attraverso etichette o adesivi apposti sulle macchine.
Accorgimenti che in Italia e negli altri Paesi in cui è attiva Serenissima Ristorazione ha fatto suoi già da tempo, senza aspettare l'introduzione di leggi e di altri vincoli ad hoc. Il gruppo si avvale infatti di nutrizionisti e medici nel definire i menu da sottoporre agli utenti delle strutture in cui opera facendo attenzione a età, esigenze personali, patologie e disturbi associati (allergie, diabete, problemi digestivi), nella consapevolezza che salute e alimentazione sono strettamente connesse tra loro.
L'obiettivo è garantire in questo modo i parametri più alti di qualità alimentare, rispettando le specificità presentate da ogni singola struttura e dai pazienti. Ma l'impegno di Serenissima Ristorazione si manifesta su più fronti: oltre alla preparazione e alla realizzazione di pasti salutari, il gruppo non si stanca mai di dare il proprio sostegno anche a tutte quelle iniziative che nascono con l'obiettivo di diffondere il più possibile la cultura di una corretta alimentazione e l'importanza dello sport in questa prospettiva. Nelle scuole, negli ospedali, ovunque: incontri formativi che possono davvero fare la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento