mercoledì 18 luglio 2018

Educazione alimentare: l’impegno a 360 gradi di Serenissima Ristorazione


L’attenzione a una alimentazione sana, equilibrata sotto il profilo nutrizionale e rispettosa dell’ambiente va appresa fin da piccoli. È con questo spirito che negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative scolastiche che vanno in questa direzione. Perché se è vero che diversi studi hanno dimostrato quanto la presenza di spazi verdi sia importante per la salute dei bambini influendo positivamente anche sulla loro crescita, lo è altrettanto acquisire consapevolezza di quanto il mangiare sano possa contribuire significativamente al proprio benessere fisico ma anche psicologico. Realtà come Serenissima Ristorazione, attiva in numerose scuole del Paese, hanno una grande responsabilità: oltre a garantire i più elevati standard in termini di qualità e affidabilità nella predisposizione del servizio, lavorando quotidianamente dentro gli istituti scolastici, devono agevolare l’organizzazione di momenti informativi rivolti ad alunni, genitori e insegnanti su corretta alimentazione e stili di vita sani.
Non è un caso se negli scorsi mesi il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha attivato un progetto che punta a valorizzare gli istituti in cui vengono promossi modelli agricoli e alimentari sostenibili. Le mense scolastiche che hanno deciso di inserire cibi biologici nei loro menu ad esempio riceveranno un riconoscimento che ne attesta l’impegno: una medaglia d'oro o d'argento da poter includere nella loro offerta formativa. Perché “la mensa è davvero un’aula dove si può imparare tanto”: ne è convinto il Ministero così come Serenissima Ristorazione che nel definire i menu e preparare i cibi tiene conto delle indicazioni di dietisti e nutrizionisti in conformità alle indicazioni dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti), privilegiando cotture salutari (vapore o forno), con condimenti a crudo quanto più possibile senza trascurare l’appetibilità del piatto.
Un’attenzione che per Serenissima Ristorazione si traduce anche nel rispetto delle usanze etico-religiose dei bambini e nella realizzazione di menu personalizzati in base ad allergie, intolleranze, celiachia e a quei regimi che richiedono una cura particolare. La stessa che riserva ai locali adibiti a mensa, arricchiti di arredi e confort per far sì che gli alunni si possano sentire il più possibile a proprio agio. E poi il supporto a progetti didattici e a programmi di educazione alimentare, definiti in sinergia con assessorati e direzioni didattiche: l’educazione a un’alimentazione consapevole nasce anche qui.

Nessun commento:

Posta un commento